Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Cenni sullo zafferano!

Per un corretto uso e consumo dello zafferano sono necessari alcuni accorgimenti che forse non tutti sanno.
Per prima cosa si deve distinguere lo zafferano in pistilli dallo zafferano in polvere:
per prima cosa lo zafferano in polvere spesso...non è zafferano! Quindi è meglio diffidare dal comprare lo zafferano in polvere in quanto spesso è curcuma con l'aggiunta dell'aroma di zafferano in modo chimico...
Lo zafferano in pistilli è quello giusto! 


Non fatevi spaventare dal prezzo che va dai 20 ai 30 euro per grammo per zafferano italiano in pistilli,perchè con un corretto uso dello zafferano il costo per ogni singolo piatto viene abbattuto a circa 60 cent a porzione!
Facciamo un'esempio...con un'infusione di 1/5 di grammo di zafferano quindi 25 euro(costo al grammo medio) diviso 5(1/5 di gr che va nell'infusione),viene fuori 5 euro di costo per lo zafferano.
Con questa dose di infuso,cioè un litro di acqua con 1/5 d grammo di zafferano(acqua a temp.ambiente,coperta,e lasciata a temp.ambiente x 3h) ci facciamo circa 8 risotti alla milanese.
Quindi le 5 euro di zafferano che abbiamo speso hanno fruttato 8 risotti con un costo per piatto di 0,625 cent di euro a porzione.
Non sembra molto,vero?
Un ultima cosa riguardante la preparazione...l'infuso va messo nel risotto a 2/3 di cottura che essendo termolabile,più lo si cuoce più si sciupa perdendo le sue qualità organolettiche.
Lo zafferano italiano è si il più caro ma è anche al numero uno al mondo,di gran lunga superiore agli zafferani spagnoli(primi produttori),iraniani ,marocchini ecc...
Con zafferani non italiani la resa scende,con un grammo di "italiano" abbiamo 40 risotti,mentre con quelli "stranieri" ne avremo circa 20 al max 25...
Lo zafferano italiano è il migliore per come viene raccolto(preferibilmente alle prime ora del mattina,meglio ancora col buio),e per come viene lavorato e fatto essiccare il pistillo.
Che altro dire...divertitevi a creare ricette con lo zafferano,purchè sia in pistilli e preferibilmente italiano!