Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Cenetta di pesce doc!

Amici a cena,vuol dire anche grandi cene,sperimentare e/o provare ricette di chef blasonati,e cosi ho fatto!
Aperitivo finger cavolfiore e acciugata al contrario,piatto che ho già postato su questo blog,ottimo contrasto del salino dell'acciuga e la dolcezza del cavolfiore con un pò d'acidità data dal vino presente nella base della crema,un pò di piccante e il gioco è fatto!
Antipasto; cozze con granita di mele rosse e gelatina di acqua di pomodoro,montata con un pò d'olio evo...che dire piatto buonissimo,particolare,tutti i sapori si mescolano bene insieme e ci sono molti contrasti grazie alla mela e al pomodoro..il piatto parte da una ricetta di Niko Romito che usava ostriche crude al posto delle mie cozze,(che ho fatto aprire a vapore)una scelta più economica!
Primo piatto..gnocchi di baccalà alle vongole di sua maestà Cannavacciuolo!
Risultato eccellente,e doppia soddisfazione per aver fatto gli gnocchi di baccalà!
Secondo piatto...gallinella alla "livornese" la mia terra...l'idea parte da una ricetta di Bottura dove usava la triglia,ho cambiato la triglia e modificato la gelatina...da nepitella a prezzemolo,e ho omesso il gelato al prezzemolo...ottimo piatto con la crema d'aglio,la polpa "pura" del pomodoro,la gelatina di prezzemolo e il pane croccante,ricreava in bocca l'esplosione di sapori che di solito regalano i piatti labronici!
Per dolce una bavarese al cioccolato bianco con cuore fondente liquido e  biscotto pralinato,anche questa ricetta presa dal libro di Niko Romito...fantastico dolce!
Penso che i miei amici siano rimasti contenti!