Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2016

Tonno di rapa rossa al sesamo,caviale di kiwi,arancia amara e cialda di amaranto alle alghe.

Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni d'Asiago raggiungibile tramite questo indirizzo.
http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/nuovo-contest-destate-love-veggy/
Ho centrifugato 2 kiwi,con una parte ci ho fatto la salsa che ho disposto poi alla base del piatto,legando con gomma xhantana,l'altra parte l'ho messa a bollire con l'aggiunta di agar agar,poi con l'aiuto di una siringa,ho aspirato e poi fatto cadere a goccia in un contenitore con dell'olio di semi freddo,poi ho scolato il caviale e passato leggermente sotto l'acqua corrente per eliminare l'olio in eccesso,ho messo in frigo entrambe le preparazioni.
Ho cotto l'amaranto x 40 min come se fosse un risotto,con il brodo fatto con alga kombu e spagheti di mare,poi ho steso l'amaranto su una teglia con carta forno e fatto seccare in forno a 90 gradi per circa 3 ore,cosi ricavo le cialde.
Ho lessato una rapa rossa,poi l'ho "parata" e passata nella soia,dopodichè la ho passata per pochi istanti in padella,e passata fuori dal fuoco nel sesamo.
Ho impiattato la salsa kiwi,con sopra il finto tonno al sesamo,con la marmellata di arancia amara Rigoni di Asiago,il caviale,le cialde,una fogliolina di menta e un giro d'olio evo!