Cerca nel blog

domenica 19 marzo 2017

Zuppa di melone,cremoso bianco al caffè e profumo di rosmarino.

Ricetta presa pari pari da un libro di Oldani.
Un fresco dessert estivo..anche se siamo appena a inizio primavera...ma i supermercati(ahimè e purtroppo)offrono tutto e di più anche fuori stagione...e a volte le voglie prendono il sopravvento,come nel mio caso col melone.
Ho frullato circa 300 gr di melone a pezzetti,con 40 gr di acqua e senza setacciare ho messo in frigo.
Il cremoso è fatto con 50 gr di latte intero messo a scaldare,poi ho aggiunto 25 gr di caffè in chicchi,e lasciato in infusione x 30 minuti,dopodiche ho filtrato e rimesso sul fuoco aggiungendo prima 4 gr di colla di pesce ammollata in precedenza e 75 gr di zucchero,facendo stemperare il tutto,dopodichè ho aggiunto,una volta freddato, a 250 gr di panna montata.
Ho messo in frigo a riposare.
Faccio uno sciroppo con 30 ml di acqua e 15 gr di zucchero,faccio sciogliere,spengo il fuoco e aggiungo una cimetta di rosmarino,dopo un'ora elimino gli aghi di rosmarino,cosi abbiamo ottenuto il profumo di rosmarino.
Ricavo dei cubetti di melone e li tosto in padella senza aggiungere grassi.
Impiatto tutti gli elementi aggiungendo caffè in polvere sopra il cremoso,ed un tocco di verde,che non disturba mai!!