Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2017

Tagliatelle fatte in casa,piselli,polvere di prosciutto e gel di lime.


Pasta fresca!
Tagliatella,con crema di piselli,polvere di prosciutto e gel di lime.
Ho cercato di creare maggior contrasti possibili,la dolcezza dei piselli,va in contrapposizione alla sapidità elevata della polvere di prosciutto che allo stesso tempo viene sgrassata dal gel di lime che dà notevole acidità!
Inoltre ,la salsa di piselli,cremosa..e la polvere di prosciutto croccante,insomma mi pare di aver fatto un gran bel lavoro!
Per la cronaca,la pasta l'ho realizzata con 40 gr manitoba,40 gr farina 00 ,20 gr semola rimacinata e un uovo,ho impastato e poi messo in frigo a riposare per un'ora.
La crema di piselli è fatta con base olio evo,uno scalogno tritato,che ho fatto sudare,30 gr di patata tagliata sottilmente,poi ho aggiunto dell'acqua e portato a cottura,quasi alla fine ho messo 50 gr di piselli che in precedenza avevo sbianchito,poi ho regolato di sale,olio , ho aggiunto 3 foglie di menta e frullato e  setacciato.
La polvere,facilissima...prosciutto in forno fra due fogli di carta forno,una volta pronto,sbriciolato e tritato
Il gel di lime è stato fatto in maniera molto semplice,ho spremuto un lime,setacciando poi il succo,ho messo a scaldare fino al raggiungimento del bollore,poi ho messo un mezzo cucchiaino di agar agar,ho fatto bollire per un'ulteriore minuto dopodichè ho messo in frigo a rapprendere.
Una volta rappreso,"spacchiamo"il gel con un frullatore o con una frusta.
Ho cotto la pasta,l'ho saltata con la crema di piselli,ho impiattato il tutto,mettendo il gel al lime solo sotto a dove metterò la polvere di prosciutto,finisco con una cimetta di menta ,alcuni piselli sbianchiti e un giro d'olio evo!